dilatua
paginegialle.it

Mantova

La città di Mantova, nella parte sud orientale della Lombardia, venne fondata nel VI secolo a.C. da popolazioni etrusche stabilitesi sulle rive del Mincio. I nomi che storicamente hanno dato maggior lustro a questa città sono quelli di Publio Virgilio Marone, l'autore dell'Eneide nato in questa località nel 70 a.C., e dei Gonzaga, che verso la fine del XII secolo acquisirono a Mantova una posizione di potere, chiamata signoria.
Questa signoria durò fino al 1708, quando la caduta dei Gonzaga accompagnò il decadimento della città, in seguito aggregata allo Stato di Milano.

Se la conosci...
Mantova è una città dove puoi trovare davvero di tutto per soddisfare le tue esigenze quotidiane. Se stai cercando casa, per esempio, puoi trovare agenzie immobiliari, imprese di traslochi, negozi di mobili e arredo bagno, ferramenta e rivenditori di caldaie, ma anche professionisti come elettricisti, idraulici e falegnami.
Ma a Mantova anche le tue passioni trovano terreno fertile: se sei appassionato di motori puoi trovare concessionari di automobili e moto, se hai il pollice verde hai a disposizione vivai e fioristi, qualora invece il tuo interesse sia per la letteratura qui troverai librerie e case editrici. Ma nel caso tu voglia semplicemente rilassarti in compagnia dei tuoi amici, puoi recarti in uno dei tanti bar e birrerie della zona.

Se non la conosci...
Mantova, definita dallo scrittore Aldous Huxley come la città più romantica del mondo, è un luogo perfetto dove trascorrere una vacanza con il tuo partner. Contattando un'agenzia di viaggi, dunque, puoi prenotare una camera in albergo, oppure preferire soluzioni alternative come residence, bed & breakfast e agriturismo.
Tra una passeggiata in Piazza delle Erbe e qualche fotografia a Palazzo Ducale, poi, hai l'occasione di soddisfare il tuo palato con le prelibatezze locali. Andando in qualche pizzeria o in una trattoria, infatti, potrai gustarti un eccellente cotechino mantovano alla vaniglia, mentre in ogni ristorante preparati a deliziarti con greppole e gnocchi di zucca. Per acquistare un baule mantovano o un pane di zucca, infine, puoi andare in una delle numerose panetterie della zona.

Le ricerche più frequenti in Mantova:

1 2 3 4 5  

Puoi trovare anche

Le località più cercate su PagineGialle.it

Le frazioni più cercate su PagineGialle.it